Carta d'identità elettronica, cosa sapere
Pubblicato il 6 giugno 2022 • Comune
Sarà consnetito il rilascio della carta d'identità cartacea solo a fronte di una comprovata ed urgente necessità di rilascio a vista e/o ai cittadini iscritti all'AIRE che ne facciano richiesta.
La nuova carta d'identità elettronica, che sostituirà integralmente il documento tradizionale, è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito. È dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser che ne garantisce un'elevata resistenza alla contraffazione e conterrà anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte. La nuova carta di identità elettronica è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Il documento, già predisposto per l'autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA. e costituisce un "fattore abilitante" per l'acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID e per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.
Il costo della nuova carta d'identità è di 22,50 euro.
Per la richiesta sarà necessario esibire una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO, ed il codice fiscale. Il documento non sarà consegnato a vista dall'ufficio anagrafe.
Una volta allo sportello, l'operatore comunale acquisirà i dati su un sistema informatico collegato con il Centro nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno. Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l'avvenuta registrazione insieme alla prima metà del pin identificativo corrispondente alla carta. La Carta d'Identità Elettronica verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del pin.
Si invita pertanto la cittadinanza a provvedere sollecitamente alla richiesta di rilascio del documento in scadenza o smarrito, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.
È obbligatoria la prenotazione.
Per effettuare la prenotazione, l'interessato potrà procedere telefonando al numero 081 8033810, oppure allo 081 8033384 interno 1, oppure presentandosi personalmente allo sportello negli orari di apertura al pubblico.
Nel giorno fissato per l’appuntamento il cittadino dovrà presentare la seguente documentazione:
- Numero 1 fototessera recente (non più di 6 mesi) e a colori (a tal proposito si può vedere anche le Linee Guida Ministeriali)
- Tessera Sanitaria
- Documento vecchio/deteriorato (oppure un documento valido nel caso sia scaduto, oppure la denuncia di smarrimento rilasciata presso le Autorità competenti)