URP Informa

L'URP del Comune di Castello di Cisterna ha ideato il progetto "Metti un giorno in Comune". L'iniziativa nasce dalla più generale ed ambiziosa idea di creare una cittadinanza attiva. Il progetto, rivolto alle scuole presenti sul territorio, prevede una serie di visite guidate al Comune. L'obiettivo dell'iniziativa è la partecipazione dei bambini alla vita comunale secondo la convinzione che si debba imparare già da piccoli a diventare cittadini consapevoli. I piccoli ospiti del Comune, infatti, dopo l'accoglienza da parte del Sindaco e del Segretario comunale, visitano gli uffici, dove i responsabili spiegano il loro lavoro con esempi pratici. Dopo una pausa in cui agli alunni viene offerto uno snack, la visita procede con la polizia municipale, che coinvolge i bambini nelle sue attività: un primo gruppo si impegna nella simulazione di un posto di blocco stradale, un secondo gruppo procede nel controllo commerciale di alcuni negozi, un terzo gruppo è coinvolto nel controllo di un cantiere edilizio, un quarto gruppo visita la caserma dei carabinieri di Castello di Cisterna.