Avviso Soggiorno Marino Anziani e Disabili

SOGGIORNO MARINO A FAVORE DI ANZIANI AMMINISTRATI E DIVERSAMENTE ABILI ANZIANI

Per l’ anno in corso, si intende realizzare il soggiorno marino in località Praia a mare, per un numero massimo di 30 anziani residenti in questo Comune, ultrasessantacinquenni, autosufficienti e pensionati. In caso di coppia, il coniuge che non ha compiuto ancora i sessantacinque anni di età, sarà ammesso previa pagamento dell’ intera quota. Si prevede la realizzazione del soggiorno marino a partire dal cinque settembre c.a., per n. 11 giorni (dieci notti).

Il soggiorno avrà le seguenti caratteristiche:

• Trasporto A/R con pullman g.t.;
  • Trattamento di pensione completa;
  • Sistemazione in camere doppie o triple con opzione di camera singola subordinata alla disponibilità dell’ hotel ed al pagamento del supplemento a totale carico dell’ anziano (da pagare direttamente all’ hotel).

Gli anziani interessati a tale iniziativa devono inoltrare, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 13 luglio 2016, all’ ufficio Assistenza Sociale del Comune, istanza corredata dalla seguente documentazione:

Modello ISEE- reddito 2015. Gli aventi diritto verranno informati telefonicamente in merito alla ulteriore documentazione da presentare (certificazione di idoneità fisica) e alla contribuzione da versare che sarà determinata in base al reddito del nucleo familiare anagrafico anno 2014 e che, nel totale, andrà a coprire il 60% del costo del servizio. Si procederà alla selezione dei partecipanti attingendo dalla graduatoria formulata, tenendo conto:

1. Del reddito ISEE considerato;
  2. Dell’ anzianità;
  3. A parità di condizione, della data di presentazione della domanda.

DIVERSAMENTE ABILI

Il soggiorno marino, in località Praia a mare, a partire dal cinque settembre c.a., per n. 11 giorni (dieci notti), sarà rivolto ad un massimo di n. 8 disabili più l’ accompagnatore e, comunque, fino ad esaurimento della somma disponibile. Sarà completamente gratuito per i disabili e a totale carico dell’ accompagnatore che dovrà corrispondere la quota a proprio carico direttamente all’ hotel.

Criteri di partecipazione:

• Età non superiore a 64 anni;
  • Invalidità non inferiore al 75% (da attestare mediante consegna di copia del certificato di invalidità);
  • Il possesso dell’ idoneità a partecipare al soggiorno marino attestato dal medico di famiglia o da struttura pubblica.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base al reddito più basso del nucleo familiare attestato dal modello ISEE in corso di validità, sul quale l’ ufficio effettuerà i dovuti controlli. A parità di reddito sarà data la priorità in base ai criteri che seguono:

1. Invalidità al 100% più accompagnamento;
  2. Lg. 104/92 con connotazione di gravità (da attestare previa consegna di copia del decreto);
  3. Invalidità dal 100% a scalare in ordine decrescente.

I cittadini interessati a tale iniziativa devono inoltrare, entro e non oltre le ore 12,00 del 13 luglio 2016, all’ ufficio Assistenza Sociale del Comune di Castello di Cisterna, istanza corredata dalla seguente documentazione:

• Modello ISEE reddito 2015;
  • Decreto di invalidità civile;
  • Decreto attestante il possesso dell’ invalidità ai sensi della lg. 104/92;
  • Certificato medico attestante l’ idoneità del disabile a partecipare al soggiorno marino.

Per il ritiro della richiesta di partecipazione e per le ulteriori informazioni in merito, gli interessati possono rivolgersi all’ Ufficio Servizi Sociali del Comune. Lo schema di richiesta di partecipazione potrà essere scaricato anche dal sito: www.comune.castellodicisterna.na.it, sezione modulistica.

Castello di Cisterna, lì _____________ L’ Assessore ai Servizi Sociali La Responsabile del Servizio Giovanna Mirra d.ssa Clementina Di Monda